“Tuko pamoja”: siamo insieme (concluso)

 

un progetto a favore di un gruppo di donne sieropositive nella Parrocchia di Mutituni (Machakos). Il progetto prevede di sostenere il gruppo Jamia Self Help Group, un gruppo di mutuo aiuto di donne sieropositive il cui obiettivo è quello di rafforzare socialmente e economicamente le madri e nonne con bambini a carico.

Il gruppo di mutuo aiuto è stato creato grazie al supporto delle Suore di San Giuseppe di Machakos che aiutano i bambini orfani a causa dell’AIDS e i bambini che hanno genitori affetti da tale malattia e che rischiano di morire.

Le suore hanno iniziato a sostenere i bambini nell’educazione e hanno raggruppato le loro nonne e mamme per offrire loro un supporto psicologico e un luogo dove condividere le difficoltà e paure. Con il tempo i membri del gruppo hanno mostrato il desiderio di registrarsi come gruppo di mutuo aiuto e soprattutto il bisogno di avere una piccola entrata economica che permetta loro di prendersi cura dei loro bambini. Il gruppo è composto da donne, nonne e mamme single affette da HIV/AIDS.

Il gruppo ha avuto in dotazione dalla Diocesi un terreno dove hanno coltivato il mais e altre verdure fresche. Il raccolto è stato molto proficuo e grazie alla vendita di mais il gruppo ha potuto prendere in affitto un piccolo spazio vicino alla parrocchia che funge da negozio di articoli vari, da stock per il mais, laboratorio di taglio e cucino e da luogo d’incontro per i membri del gruppo.

In linea con gli obiettivi di Raggi di Sole, il progetto prevede di sostenere la promozione socio-economica delle madri portatrici di HIV/AIDS attraverso attività che generino un’entrata materiale e economica. 

Risultati attesi Minimize

Migliorare le condizioni di vita di 45 madri e nonne vulnerabili avviando attività generatrici di reddito tramite l’acquisto di polli e capre, e rafforzando il laboratorio di taglio e cucito

Formare i membri nella gestione di attività di generazione di reddito e sostenerli nella gestione dei loro problemi

Rafforzare le capacità dei membri del gruppo di prendersi cura dei loro bambini provvedendo ai loro bisogni primari

spacer
Attività già realizzate Minimize

Acquisto di 20 capre e costruzione di una stalla

Formazione di 5 giorni su come prendersi cura delle capre e gestire attivita’ di generazione di reddito 

Acquisto di polli da distribuire alle famiglie per la produzione di uova fresche che possano essere consumate o vendute

Rafforzare la produzione del laboratorio di taglio e cucito e il marketing verso l’esterno

spacer
Registrati al portale Minimize

Per ricevere le newsletter con le nostre novità e aggiornamenti sui progetti registrati qui

spacer
dummy