Minimize

“Donne in prima linea” (concluso)

 

È un progetto a favore di un gruppo di mutuo aiuto composto da 25 donne Masai tra i 18 e i 25 anni sostenute dalle missionarie comboniane a Dol Dol in Kenya.

La missione di Dol Dol si trova nella zona centrale del Kenya ed è per la maggior parte popolata dai Masai che vivono sulle montagne. La zona è semidesertica con ricorrenti siccità e poco sviluppo.

Il gruppo di donne s’incontra due volte a settimana per imparare a leggere e scrivere e per lavorare le perline che sono un materiale molto comune alla loro tradizione. Le donne sono seguite da una maestra che insegna il Kiswahili.

Questo gruppo è nato con l’idea di ridurre l’analfabetismo tra le donne Masai e di aiutarle a crescere sia umanamente che spiritualmente.

Le donne hanno bisogno di essere sostenute e aiutate per lo studio, perché nella loro cultura non hanno diritto all’educazione e alla conoscenza, sono considerate inferiori e senza diritti.

 

 

Dando loro la possibilità di incontrarsi, di formarsi come donne e come gruppo, si sentono sostenute e aiutate e possono acquistare la forza per esprimersi senza paura.

Diminuendo l’analfabetismo, le donne possono essere di grande esempio per i loro figli e il loro villaggio.

  
spacer
Risultati attesi Minimize

Aiutare le donne a prendere coscienza delle loro potenzialità nel portare avanti la famiglia e nel provvedere a tutte le necessità dei figli.

Incoraggiare e animare le donne a diventare protagoniste della loro vita.

Accompagnarle nella crescita sia spirituale che umana aiutandole a crescere nel loro contesto sociale e culturale.

  
spacer
Attività in realizzazione Minimize

Organizzazione di lezioni di Kiswahili due volte la settimana, durante le quali le donne imparano anche a leggere e scrivere.

Organizzazione di lezioni di matematica di base per aiutarle anche nella gestione del gruppo che si occupa della produzione e vendita di materiale artigianale fatto di perline.

Rafforzare la produzione artigianale della lavorazione delle perline migliorando la tecnica.

Costante sostegno nella formazione umana e cristiana grazie alla presenza delle missionarie comboniane che organizzeranno seminari su temi specifici come HIV/AIDS e Igiene, Diritti umani, Leadership e Pianificazione famigliare.
 

  
spacer
Registrati al portale Minimize

Per ricevere le newsletter con le nostre novità e aggiornamenti sui progetti registrati qui

  
spacer
dummy